Pianificazione: il modo migliore per affrontare il nuovo anno!

Eccoci arrivate alla fine di questo 2020, oramai manca davvero poco…

carmen-calianno-simply-life-pianifica-il-2021.jpg

È stato un anno decisamente impegnativo, a volte è sembrato non finire mai, altre il tempo ci è quasi sfuggito di mano, artefici i momenti di “vaga normalità”, quasi ricevuti in dono.

I vari lock down hanno reso la scansione delle giornate assai diverse da ciò a cui eravamo abituati.

Ci siamo visti chiusi in casa per lunghe settimane, che ci hanno allontanato da ogni contatto vero e ci hanno catapultato in una dimensione multimediale fatta di relazioni barricate dietro a dei monitor.

Sono certa di poter dire che non abbiamo mai vissuto così tanto e così intensamente le nostre case, e anche questo ha avuto lati positivi come negativi. Abbiamo convissuto a stretto contatto con i nostri “congiunti”, forse più di quanto desiderassimo 😊, sperimentando una nuova dimensione, anche da questo punto di vista.

In qualche modo ce l’abbiamo fatta!

Ora però è il momento di guardare avanti, e soprattutto di farlo con occhi freschi, positivi e pieni di speranza.

carmen-calianno-simply-life-pianifica-il-2021.jpg

So che potresti pensare:  “dopo tutto quello che è accaduto, quello che sta accadendo e ciò che certamente ancora arriverà, come posso avere questa leggerezza di spirito?”.

Chiaro, e non fa una piega!

C’è anche da dire che non possiamo affrontare il futuro vivendo barricate nel passato e soprattutto perché dovremmo?

Pensi possa farti bene restare ancorata a sentimenti negativi, recriminazioni e condizioni limitanti, e essere il modo giusto per affrontare il nuovo anno?

Io sono certa di no, e proprio per questo sono qui a condividere con te, un pezzetto della strada che ci porterà a lasciarci alle spalle un anno pieno di pesantezza, per accogliere il 2021 con nuovi propositi e scintillanti obiettivi!

Certamente sto parlando di pianificazione!

carmen-calianno-simply-life-pianifica-il-2021.jpg

Se sei tra quelle che ancora credono che non serva e che si possa andare “a braccio”, lascerò che ti converta; se invece ti stai chiedendo come farlo al meglio, andando avanti troverai qualche spunto di riflessione e qualche utile consiglio.

Sei tra quelle che inizia l’anno con una lista di buoni propositi? Lo facciamo in molte e purtroppo una buona percentuale NON li porta a termine.

Quante volte ti è successo di dirti: “quest’anno ho deciso che perderò 5 chili” oppure “da adesso in poi troverò tempo per prendermi cura di me” o ancora “cascasse il mondo cercherò un lavoro più appagante” e poi nulla di tutto questo accadeva.

Bene, alla base c’è la profonda differenza tra un desiderio e un obiettivo, certo le due cose sono strettamente correlate, ma occorre un ingrediente “speciale” per far sì che il desiderio diventi un obiettivo: la TRASFORMAZIONE.

Questo è l’elemento magico che ti permette di arrivare dove realmente desideri.

Bramare qualcosa, desiderarlo ardentemente è il primo passo per definire in che direzione vuoi andare.

Una volta stabilita la destinazione, occorre pensare all’itinerario e ai mezzi necessari per raggiungere la meta.

Un po' come se fosse un vero viaggio!

carmen-calianno-simply-life-pianifica-il-2021.jpg

Quando decidi di farne uno, sei mossa da un desiderio, quello di visitare, oppure di scoprire qualcosa o ancora di soddisfare un bisogno di benessere e via così.

Il desiderio ti porta a decidere dove tutto questo può accadere; ecco che trovi la meta.

A questo punto devi metterti in azione pianificando ogni passo da fare. Ecco che la brama, il desiderio ardente, ti fa mettere in atto una serie di strategie per raggiungere il tuo obiettivo!

Sembra elementare ma, credimi, non lo è affatto!

Quando non pianifichi i tuoi obiettivi, ciò che accade, è che il desiderio resta fine a se stesso, in quanto l’assenza di un piano, una strategia non ti dà modo di mettere in campo i giusti mezzi per arrivare da A a B. L’obiettivo finisce così per allontanarsi e il desiderio si spegne.

Tutto questo ti porta a dover fare i conti con il senso di incompiutezza, la frustrazione e l’inadeguatezza.

Perché ti ho raccontato tutto questo?

Perché siamo agli sgoccioli e davvero è il momento di fermarti tra te e te, per poter ascoltare tutti i tuoi desideri, uno ad uno, metterli nero su bianco. Sentirli, pesarli per capire quali veramente vuoi trasformare in obiettivi per il 2021.

carmen-calianno-simply-life-pianifica-il-2021.jpg

Metti in atto la tua strategia, analizza tutte le tappe del percorso che dovrai compiere. Concediti i giusti tempi (la fretta o la cattiva gestione del tempo non sono mai alleate in questo processo), e scrivi!

Prenditi un appuntamento con te stessa per pianificare il nuovo anno, non commettere l’errore di pensare che ci potrai pensare strada facendo perché il rischio che tu ti “perda” è davvero alto.

Cosa stai aspettando?

Eccoti i prossimi step!

carmen-calianno-simply-life-pianifica-il-2021-jpg

1.       Segna in agenda l’appuntamento con te stessa

2.       Organizza lo spazio per fare la pianificazione come desideri; no agli schemi! Puoi usare lo strumento che più desideri. Io ti consiglio come sempre carta e penna per iniziare. Successivamente potrai anche convertire il tutto in un formato più “handy”.

3.       Fermati ad ascoltare ciò che desideri per questo 2021; molto probabilmente avrai obiettivi più tangibili, che quindi saranno più chiari e diretti da pianificare, e ne avrai altri con un’impronta più “sognatrice”; non ti negare la possibilità di farli diventare realtà!

4.       Per ogni obiettivo dovrai attuare il processo di TRASFORMAZIONE, quindi pensa ad ogni passo che dovrai compiere sino al raggiungimento della meta.

5.       Datti degli appuntamenti nel corso dell’anno per fare il check della situazione. La pianificazione non finisce nell’esatto istante in cui pensi di aver identificato gli obiettivi e redatto l’itinerario, ma richiede controllo, supervisione e a volte anche adeguamento. Ecco che anche questa fase diviene importante per non far naufragare i tuoi progetti.

 Bene ora puoi iniziare a pianificare il tuo meraviglioso 2021 e lasciare che i tuoi desideri diventino realtà grazie a te stessa!